La nostra Scuola

Articolo di presentazione della nostra scuola.

“CHI SIAMO E DA DOVE VENIAMO”

L’Istituto opera nel territorio di Cesano, Osteria Nuova e Tragliata, in un contesto socioculturale ed economico eterogeneo ed in continua trasformazione. Questa eterogeneità non riflette la strutturazione complessiva dell’Istituto, che, benché si collochi in quartieri anche molto distanti tra di loro, incontra un’utenza con caratteristiche chiaramente simili. La forte identità di base dei tre quartieri risulta, infatti, essere superata da un’importante urbanizzazione delle zone.
Cesano: rientra nell’area del Municipio XV di Roma e si trova al confine con i territori comunali di Anguillara Sabazia, Campagnano di Roma e Formello. La collocazione di Cesano è all’interno dell’Agro Romano nelle vicinanze dei laghi di Bracciano e Martignano. La zona prende il nome dal suggestivo borgo medioevale di Cesano di Roma che è un’area di grande pregio storico. La popolazione ha caratteristiche notevolmente eterogenee.
Osteria Nuova: rientra nell’area del Municipio XV di Roma e sorge sul lato nord della via Braccianese, al bivio con la via Anguillarese. Si trova nei pressi dell’area protetta di Galeria e del borgo antico di Santa Maria di Galeria, nonché nelle vicinanze dei laghi di Bracciano e Martignano; dista circa quattro chilometri dalla zona di Cesano. Essendo una zona che si è trasformata negli ultimi decenni, la sua popolazione ha caratteristiche eterogenee.
Tragliata: rientra nell’area del Municipio XIV e si trova al confine con i territori comunali di Fiumicino e di Anguillara Sabazia. Il Borgo, situato alle porte di Roma, svetta su di un suggestivo sperone di tufo.
Le sue origini storiche risalgono all’epoca etrusca, di cui rimangono tuttora intatti i blocchi delle mura perimetrali e i granai a imbuto. Sorge lungo la via del Casale Sant’Angelo. La popolazione scolastica, però, è eterogenea perché composta non solo dai residenti ma anche da abitanti di Fiumicino, Anguillara Sabazia e delle realtà abitative sorte lungo le strade limitrofe.

“LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE”

L’Istituto si presenta come una struttura formativa aperta all’ innovazione didattica e attrezzata con tecnologie d’avanguardia; tutte le classi dell’Istituto dispongono, infatti, di lavagne interattive e di computer; le classi sono ariose e luminose. Nei plessi di Cesano ed Osteria ci sono due ampie palestre aperte anche di pomeriggio per tutta la popolazione; i tre plessi sono dotati di giardini spaziosi e di ambienti mensa.
L’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Enzo Biagi è caratterizzata da un costante lavoro di monitoraggio e revisione, che ha lo scopo di aggiornare i contenuti delle programmazioni e le scelte metodologiche dei docenti con elementi di innovazione che possano venire incontro con maggior efficacia ai bisogni degli studenti. Il focus principale dell’azione didattica della scuola è sempre rappresentato dai bisogni formativi degli allievi e dalle loro caratteristiche di apprendimento, nonché dalla flessibilità delle metodologie didattiche, indispensabile per modulare gli interventi educativi sulla base delle sfide poste dalla modernità e dai continui cambiamenti della società. L’acquisizione dell’autonomia personale, di un metodo di studio efficace, della capacità di relazionarsi con gli altri e di riconoscere e rispettare la diversità, lo sviluppo di uno spirito critico nei confronti della molteplicità delle informazioni disponibili sono considerati elementi imprescindibili per guardare la realtà con uno sguardo aperto, responsabile, competente, libero e creativo.
L’Istituto Comprensivo “Enzo Biagi” è luogo d’incontro e di confronto di bisogni formativi diversi finalizzato alla conquista di valori, saperi e competenze utili per orientarsi positivamente nella vita. Promuove atteggiamenti culturali e valori umani universalmente condivisi e sanciti dalle Carte Costituzionali.