La storia
La nostra storia
La storia della scuola
Questa la nostra storia
Marzo 2001
Fondazione dell'Istituzione
A seguito del dimensionamento scolastico, infatti, furono accorpate tre scuole che avevano, nel tempo, interagito sporadicamente tra loro, ma che erano ubicate in territori limitrofi: - scuola “elementare” Angelini, proveniente dal circolo didattico Soglian con sede centrale ad Olgiata, La Storta - scuola “elementare” Santa Maria di Galeria, proveniente dal 78° circolo didattico Tomassetti con sede centrale a La Giustiniana - scuola “media” Michele Periello che includeva tre sedi (Cesano, Osteria Nuova, Tragliata) con sede centrale in via Orrea 23, Cesano di Roma. Originariamente denominato Istituto Comprensivo VIA ORREA, nell’anno scolastico 2002/2003 l’Istituto si completò con l’apertura di un plesso di scuola primaria nei pressi del Borgo di Tragliata, adiacente alla preesistente scuola media.
Aprile 2010
Intitolazione dell' istituto a "Enzo Biagi"
Dopo un iter lungo quasi due anni, l’Istituto ricevette il decreto di intitolazione “Istituto Comprensivo Enzo Biagi”. Questo traguardo rappresentò il segno di unitarietà e compattezza che andava oltre l’identità meramente toponomastica. I singoli plessi che ne facevano parte conservavano invece il loro nome di origine.
Settembre 2018
Difficoltà logistiche dell'Istituto
L’Istituto risente delle difficoltà logistiche derivanti dalla situazione dei plessi di scuola secondaria di Cesano Borgo e di Tragliata, interdetti per una manutenzione straordinaria, parzialmente il plesso di Cesano Borgo, interamente il plesso di Tragliata. Ad oggi si attende ancora l’inizio dei lavori nel plesso di Cesano Borgo e la effettiva restituzione all’uso della scuola del plesso di Tragliata, ove invece sono stati effettuati gli interventi previsti.
Settembre 2023
Oggi
L’Istituto si presenta come un “unicum” formativo aperto all’innovazione didattica, sempre orientato alla ricerca e alla formazione, e con lo sguardo proteso ad una severa autovalutazione, diagnosi, miglioramento, rendicontazione sociale. I docenti sono prevalentemente di ruolo con titolarità nell’Istituto e con anzianità di servizio di più di cinque anni; il Dirigente Scolastico è stabile nell’istituto da oltre tre anni.
- 2001
- 2010
- 2018
- 2023